un documento essenziale

Il Business Plan

PREDISPOSIZIONE DI UN BUSINESS PLAN SIA QUALITATIVO CHE QUANTITATIVO

Il Business Plan è il documento in cui viene descritto il progetto definendone obiettivi, strategie, servizi offerti, marketing e previsioni. Il Business Plan serve sia come guida strategica per lo sviluppo e la realizzazione del progetto, sia come documento da presentare per la richiesta di eventuali finanziamenti o sovvenzioni.
In genere comprende un orizzonte temporale che va dai 3 ai 5 anni e quindi richiede periodici aggiornamenti sulla base dei risultati ottenuti.
ll Business Plan fondamentalmente viene redatto in due parti, una descrittiva e una economico-finanziaria. Nella parte descrittiva viene indicato il progetto definendo i mercati di riferimento, la strategia, gli obiettivi, il piano operativo, la società e i soci. Inoltre include lo studio di fattibilità. La parte economico-finanziaria invece contiene le proiezioni economiche e finanziarie sulla redditività del progetto.
Ogni business plan deve essere cucito addosso a un progetto specifico, non è possibile quindi identificare un modello che sia valido per tutte le diverse iniziative.

Principali componenti per la realizzazione di un buon Business Plan:

  1. Target:
  • Analisi Demografica, caratteristiche della popolazione, numero di famiglie, età media dei genitori e reddito medio.
  • Esigenze dei clienti, orari flessibili, programmi educativi specifici ed esigenze dietetiche.
  1. Organizzazione:
  • Gerarchia organizzativa, responsabilità del personale, cultura aziendale e modello di gestione.
  • Qualifiche del Personale e loro professionalità
  1. Servizi:
  • Programmi educativi, attività ricreative e servizi di supporto per le famiglie.
  • Differenziazione e Innovazione
  1. Costi e dei Ricavi
  • Analisi dei costi iniziali e le spese correnti, e budget.
  • Identificazione delle entrate, delle fonti di reddito, delle possibili sovvenzioni governative o private.
  1. Strategie di Marketing
  • Posizionamento sul Mercato
  • Piani di Marketing

 

Un business plan dettagliato e ben pensato è il primo passo per il successo, fornisce una struttura solida per l’attività

curiosita'

I 10 PERCHÉ È FONDAMENTALE PREPARARE UN BUSINESS PLAN

  1. Ti aiuta a dar corpo alla tua visione
  2. Ti aiuta a capire meglio settore, mercato e concorrenza
  3. Ti consente di valutare la fattibilità
  4. Ti fornisce una roadmap per avviare la tua attività
  5. Ti aiuta ad aprire gli occhi
  6. Ti aiuta a scovare talenti
  7. Ti aiuta a gestire il tuo tempo
  8. Ti aiuta ad attrarre investitori
  9. Ti aiuta a gestire meglio la tua attività
  10. Ti aiuta nella comunicazione