Un mondo a misura di bambino

Pensato dalle mamme per le mamme.

La mancanza di attenzione e sensibilità alle esigenze dei bambini e dei loro genitori in ogni momento della loro giornata, è evidente. Che si tratti di ristoranti o aree ristoro, di bagni pubblici degli aeroporti, delle stazioni, dei supermercati, degli autogrill, dei musei, dei centri commerciali o semplicemente dei parchi cittadini, di accessi o costi agevolati per carrozzine, passeggini e famiglie numerose, di servizi di supporto per genitori che debbano rientrare al lavoro, di strutture alberghiere prive di corredi adeguati, di aree gioco o di riposo per piccoli viaggiatori, analizzando criticamente i servizi offerti al pubblico si riscontrano numerosi anacronistici limiti.

 

Viene immediato pensare che le famiglie con bambini piccoli possano restarsene a casa propria.

Ma questo non è certo il punto di vista di una società che dovrebbe essere proiettata al futuro. Cercare di agevolare i genitori che, malgrado le difficoltà, decidono comunque di vivere la quotidianità al di fuori delle mura domestiche, di accedere ai servizi pubblici e di far girare quindi l’economia, è un segno di civiltà che dovrebbe essere adottato da enti e comuni, elevando il livello di attenzione nei confronti dei bambini più piccoli e offrendo a chi viaggia con loro la possibilità di accudirli una situazione quasi familiare.

Uno sguardo alla realtà...
...una possibile soluzione.

Baby Space ® nasce da un'idea di Stefania Carzedda, titolare, assieme al marito Fabio, della Rovere Appalti. Nasce dal suo nuovo punto di osservazione del "mondo", dopo la nascita della figlia, che la induce ad usufruire dei servizi pubblici, dai mezzi di trasporto, ai negozi, ai marciapiedi, alle stazioni ferroviarie, agli aeroporti, ai ristoranti e agli alberghi, in modo nuovo. . 

Baby Space ® propone dei programmi mirati per seguire un adeguamento funzionale, elevando il livello di attenzione nei confronti dei bambini più piccoli, offrendo a chi viaggia con loro la possibilità di accudirli in una situazione quasi familiare.

 

Baby Space ® ha lo scopo di progettare spazi all'interno di pubblici esercizi per renderli family friendly eliminando quindi tutte le "barriere" che spesso mettono in difficoltà le famiglie con i bambini.

 

Tanto è già stato fatto, grazie ad iniziative di privati o statali. Ma c’è ancora molto da fare per attuare quella che sembra un rivoluzione, un lento ma inevitabile adeguamento dei servizi esistenti ed un nuovo modo di progettare i locali e gli spazi ad uso pubblico.